Seleziona una pagina

7 oli essenziali per la perdita di peso

Sappiamo che gli oli essenziali trattano una serie di condizioni che vanno dalle allergie al mal di testa. Ci sono alcune prove che quando questi oli altamente concentrati vengono inalati, diffusi o sfregati su parti del corpo, possono anche aiutare a ridurre le voglie, bruciare i grassi, aumentare l’energia e promuovere la perdita di peso. Se segui una dieta sana e fai attività fisica regolare, alcuni di questi oli possono aiutarti a perdere peso.

Olio di limone

olio di limone

Proprio come l’acqua al limone può aiutare con la perdita di peso, l’olio essenziale di limone è tra i migliori per la perdita di peso. Esso supporta la disintossicazione, contribuendo a pulire le tossine che si accumulano all’interno del corpo. “La disintossicazione ringiovanisce il corpo, aumenta i livelli di energia e migliora la digestione dei grassi.” Inoltre, “supporta il drenaggio linfatico, liberando il corpo dai rifiuti che possono causare infiammazioni e altri problemi di salute che ostacolano la tua capacità di dimagrire.”Per cogliere questi benefici, versa cinque gocce di olio di limone nell’acqua del tuo umidificatore.

Olio di lavanda

Quando siamo stressati, tendiamo a mangiare cibo grasso o dolce come patatine, biscotti, caramelle e torte, e abbiamo meno probabilità di andare in palestra o dormire abbastanza. “Se questi sono problemi per te,  usare l’olio di lavanda può essere di grande aiuto “. La lavanda favorisce il rilassamento, allevia la tensione e sostiene il sonno ristoratore. “Quando annusiamo gli aromi deliziosi, ci viene subito l’acquolina in bocca e vogliamo soddisfare quei desideri: gli olii essenziali che inspirano, come la lavanda, ti rilassano e calmano quelle voglie”, dice l’esperta di profumi Sue Phillips, presidente di Scenterprises LTDa New York City. Altri modi per raccogliere i benefici dell’olio essenziale di lavanda per la perdita di peso includono l’applicazione di 2-3 gocce sulle tempie, i polsi e la parte posteriore del collo prima di coricarsi. Ci sono altri oli essenziali calmanti che ci aiutano a ottenere il nostro zen.

Olio di pompelmo

Pompelmo e olio di pompelmo possiedono proprietà brucia-grassi. “L’olio di pompelmo sostiene la disgregazione del grasso corporeo attivando gli enzimi nel corpo”. Contiene potenti composti che supportano il tuo metabolismo e purificano le ghiandole linfatiche, permettendo loro di trasportare sostanze nutritive ai tuoi tessuti”. Per la perdita di peso, massaggiare l’olio di pompelmo sullo stomaco può ridurre il grasso della pancia e la circonferenza della vita, secondo i ricercatori del Wonkwang Health Science College in Corea. Inoltre, le persone che hanno massaggiato l’olio di pompelmo sullo stomaco durante lo studio si sono sentite meglio riguardo ai loro corpi. Non tutti gli olii essenziali sono però sicuri per la pelle. Puoi anche usare l’olio di pompelmo per ridurre le voglie di fame aggiungendo da una a due gocce ad un bicchiere d’acqua o applicando due gocce ai polsi o al torace.

Olio di basilico santo

olio di basilico

Alcune ricerche suggeriscono che l’olio di basilico santo può aiutare a regolare lo stress e l’ansia. Quando produci troppo ormone dello stress, il cortisolo, puoi sperimentare un aumento di peso e una serie di altri effetti sulla salute. L’uso di olio di basilico santo aiuta ad alleviare lo stress emotivo e l’ansia, due fattori che possono contribuire all’aumento di peso e alla perdita di peso. Quando si tratta di scegliere il miglior olio essenziale per la perdita di peso, si tratta di capire cosa si sta intromettendo nei vostri sforzi e rimuovere quell’ostacolo. Fai un tentativo, aggiungendo da una a due gocce di olio a una tazza di acqua tiepida e bevendolo.

Olio di zenzero

In cima alla lista degli oli essenziali per la perdita di peso c’è l’olio di zenzero, che supporta la digestione, riduce l’infiammazione e allevia il desiderio di zucchero. L’olio di zenzero funge anche da agente termogenico, il che significa che può aiutare a bruciare i grassi e aumentare il metabolismo. Prova ad aggiungere due gocce di olio di zenzero a una tazza di acqua tiepida e bevila come faresti con il tè, o aggiungendo due o tre gocce a un bagno d’acqua tiepido e immergendola direttamente dalla bottiglia. Lo zenzero ha anche altri sorprendenti benefici per la salute .

Olio di cannella

La cannella aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue (glucosio) e di insulina. Bilanciando la glicemia, l’olio di cannella può ridurre le voglie di zucchero e l’eccesso di cibo”. Inoltre previene l’affaticamento e il malumore che ostacolano la pratica di sane abitudini e sabotano gli sforzi di perdita di peso. Diffondere cinque gocce di olio di cannella in un diffusore a casa (come Ellia) o unire cinque gocce di cannella con uno o due cucchiaini di olio di cocco e applicarlo ai polsi, al torace o all’addome.

Per quanto riguarda la perdita di peso, alcuni oli essenziali funzionano ancora meglio insieme con una base di olio, dice Yvette Sitten, fondatrice di Aurora Alchemy ad Auckland, in Nuova Zelanda. Secondo lei “Uno dei migliori metodi per modellare il corpo, dimagrire, ridurre il gonfiore dell’acqua e rassodare la pelle consiste nell’utilizzare oli essenziali all’interno di una base di olio per il corpo (come la mandorla dolce e la vitamina E, che io uso o l’oliva o qualsiasi altro olio per il corpo).

Olio di menta piperita

olio menta

“L’olio di menta piperita puzzolente può aiutare a frenare l’appetito colpendo l’area del cervello che ti fa sentire pieno”, dice Phillips. In uno studio, le persone che sentivano odore di olio di menta piperita ogni due ore, avevano meno fame e consumavano in media 2.800 calorie in meno in una settimana (o circa 300 al giorno) rispetto alle loro controparti che non sentivano l’odore della menta piperita. Questo è abbastanza significativo!

E questa non è l’unica ricerca che mostra l’inalazione di menta da sola o con altri oli essenziali può togliere il morso dalle voglie, specialmente quelle di cioccolato.

Le persone che hanno annusato una miscela di olio essenziale di pompelmo, mandarino, limone, menta verde hanno avuto una diminuzione delle loro voglie. Al contrario, respirando  l’olio essenziale di vaniglia hanno iniziato ad avere voglia di cioccolato. I risultati appaiono nel numero di Appetite di ottobre 2016 e gli autori dello studio concludono che “possono essere applicati in contesti come programmi di perdita di peso e terapia”.

Fonte:https://www.rd.com/health/diet-weight-loss/essential-oils-for-weight-loss/