Le ciliegie aiutano nella perdita di peso, a guarire la gotta e ad avere meno infiammazione

bicchiere di ciliegie

Le ciliegie sono dolci e succose, e anche  benefiche per la salute. I nutrienti e i componenti bioattivi delle ciliegie aiutano a prevenire cancro, malattie cardiovascolari, diabete, malattie infiammatorie e morbo di Alzheimer. I benefici delle ciliegie derivano dai loro alti livelli di antiossidanti che combattono i danni dei radicali liberi e proteggono le nostre cellule. Recenti ricerche indicano anche che le ciliegie aiutano a rimuovere il grasso corporeo in eccesso e ad aumentare la melatonina, supportando un ciclo di sonno sano.

La ciliegia è un frutto del genere  Prunus. Ci sono due tipi noti di ciliegie, le specie derivate dal Prunus avium (la ciliegia dolce o selvatica) e quelle derivate dal Prunus cerasus  (l’amarena). Queste ciliegie commestibili si distinguono per avere grappoli di fiori e frutta liscia. Sono nativi delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale, con due specie in America, tre in Europa e il resto in Asia.

L’irrigazione, la spruzzatura e la loro tendenza a essere danneggiate dalla pioggia e grandine rendono le ciliegie relativamente costose, ma la domanda è ancora alta per il frutto. L’alta stagione per le ciliegie è nei mesi estivi. In molte parti del Nord America, sono tra i primi frutti a maturare, mentre in Australia e Nuova Zelanda le ciliegie sono ampiamente associate al Natale perché raggiungono il picco a fine dicembre.

Negli Stati Uniti, la maggior parte delle ciliegie dolci vengono coltivate a Washington, in California, nell’Oregon, nel Wisconsin e nel Michigan. Le amarene crescono in Michigan, New York, Utah e Washington.

Valori nutrizionali della ciliegia

Uno dei benefici delle ciliegie è che sono un alimento nutrizionalmente ricco di antociani, quercetina, idrossicinnamati, potassio, carotenoidi e melatonina. Inoltre, le ciliegie sono un  alimento ricco di fibre  e un’eccellente fonte di vitamina C. Le ciliegie hanno anche un indice glicemico inferiore di 22, che è sorprendentemente inferiore a quello di albicocche, uva, pesche, mirtilli e prugne.

Una tazza di ciliegie ha circa:

  • 87 calorie

  • zero grammi di grassi

  • 22 grammi di carboidrati

  • 3 grammi di fibra alimentare

  • 18 grammi di zucchero

  • 1 grammo di proteine

  • 10 mg di vitamina C (16 %)

  • 2,9 microgrammi di vitamina K (4 %)

  • 88 unità internazionali vitamina A (2 %)

  • 306 milligrammi di potassio (9 %)

  • 0,1 mg di manganese (5 %)

  • Rame 0,1 milligrammi (4 %)

  • 15,2 milligrammi di magnesio (4 %)

  • Vitamina B6 da 0,1 milligrammi (3 %)

  • 0,5 milligrammi di ferro (3 %)

  • 17,9 milligrammi di calcio (2 %)

8 Benefici delle ciliegie

Promuovere la perdita di peso

metro blu

In uno studio del 2009 che è stato pubblicato sul Journal of Medical Food, i ratti che hanno ricevuto la polvere di amarena per 90 giorni, all’interno di una dieta ricca di grassi, non hanno guadagnato tanto peso o accumulato più grasso corporeo dei ratti che non ha mangiato ciliegie. L’assunzione di crostata di ciliegie era associata a una ridotta concentrazione di grassi nel sangue, alla percentuale di massa grassa e al peso del grasso addominale.

Il sangue dei ratti mostrava livelli molto più bassi di infiammazione, che è stato collegato a malattie,  come quelle cardiache e il diabete. Consumando succo di ciliegia aspro o un integratore di ciliegie, riducete l’infiammazione e i lipidi nel sangue, che portano a condizioni cardiache e aumento di peso.

Migliora la salute del cuore

Una ricerca svolta all’Università del Michigan  suggerisce che le ciliegie acide forniscono benefici cardiovascolari e possono ridurre il rischio di ictus. Lo studio ha mostrato che le ciliegie acide attivano le isoforme PPAR (recettori attivatori del proliferatore perossisoma) in molti dei tessuti del corpo. I PPAR regolano i geni coinvolti nel metabolismo dei grassi e del glucosio e, una volta modificati, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ci sono farmaci prescritti che fanno la stessa cosa, ma producono gravi effetti collaterali, come infarto e ictus.

 Alta fonte di antiossidanti

Gli antociani e la cianidina sono due componenti delle ciliegie che forniscono potenti antiossidanti, rendendole un alimento altamente antiossidante. Uno studio pubblicato sul Journal of Natural Products ha rilevato, infatti, che le nocianine e la cianidina isolate dalle ciliegie acide esibivano una migliore attività antiinfiammatoria rispetto all’aspirina .

Gli antociani delle amarene hanno dimostrato di possedere non solo potenti attività antiossidanti e antinfiammatorie, ma anche di inibire lo sviluppo del tumore nei topi e la crescita delle linee cellulari del cancro del colon umano. Il corpo utilizza antiossidanti per prevenire se stesso dal danno causato dall’ossigeno, che svolge un ruolo importante nelle malattie di oggi ed è stato collegato a condizioni di salute come il cancro, così come le malattie cardiache e la demenza.

Un altro dei benefici delle ciliegie è la lotta contro i radicali liberi che danneggiano gli occhi. La degenerazione maculare e il glaucoma sono causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. La degenerazione maculare è una perdita della vista associata all’età e una visione sfocata correlata al danno alla macula o al centro dell’occhio; alla fine può influire sulla capacità di leggere ed eseguire molte attività quotidiane. Il glaucoma è causato da un accumulo di liquido negli occhi che mette sotto pressione il nervo ottico, la retina e la lente; la pressione può danneggiare permanentemente l’occhio se non viene trattato. Le ciliegie servono come trattamento naturale per la degenerazione maculare e  il trattamento naturale per il glaucoma a causa dei loro potenti antiossidanti che aiutano a prevenire i danni agli occhi.

Tratta la gotta

piedi con gotta

La gotta è una condizione dolorosa e artritica che affligge principalmente l’alluce. L’alluce diventa rigido, infiammato e doloroso a causa dell’eccesso di acido urico che porta a cristalli formati nelle articolazioni. Questi alti livelli di acido urico sono chiamati iperuricemia e il dolore deriva dalla naturale risposta antinfiammatoria del corpo ai cristalli. Livelli elevati di acido urico possono portare a problemi di salute più gravi, come diabete, malattie renali e malattie cardiache.

Uno studio pubblicato su  Arthritis & Rheumatism ha  valutato 633 individui con gotta trattati con estratto di ciliegia per un periodo di due giorni. Questo trattamento con la ciliegia è stato associato ad un rischio inferiore del 35% di attacchi di gotta. Quando l’assunzione di ciliegie è stata combinata con l’uso di allopurinolo, un farmaco prescritto per la gotta e calcoli renali, il rischio di attacchi di gotta era del 75% più basso. Potresti, quindi, voler aggiungere ciliegie alla tua dieta per un sollievo immediato

 Ridurre l’infiammazione

Le ciliegie sono uno dei migliori alimenti anti-infiammatori. Uno studio pubblicato sul Journal of International Society of Sports Nutrition ha valutato la capacità delle ciliegie di ridurre il danno muscolare e il dolore durante l’esercizio fisico intenso. Nello studio, 54 corridori sani hanno percorso una media di 16 miglia nell’arco di 24 ore. I partecipanti hanno bevuto 355 millilitri di succo di amarena o una bevanda di ciliegia placebo due volte al giorno per sette giorni prima dell’evento e il giorno della gara.

Entrambi i gruppi hanno riportato un aumento del dolore dopo la gara, il gruppo dei succhi di ciliegia ha riportato un aumento significativamente minore del dolore rispetto al gruppo placebo. Questo è pensato per le proprietà anti-infiammatorie delle ciliegie acide; il dolore muscolare post-corsa è stato ridotto al minimo, perché le ciliegie sono state in grado di ridurre l’infiammazione.

Un altro studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha valutato 10 donne sane di età compresa tra i 22 ei 40 anni. Le donne hanno consumato due porzioni di ciliegie dopo una notte di digiuno. I campioni di sangue e di urina prelevati prima e dopo la dose di ciliegie indicano che le ciliegie riducono l’infiammazione, inibiscono le vie infiammatorie e abbassano l’urato plasmatico, che è il sale derivato dall’acido urico.

 Alto contenuto di potassio

Una tazza di ciliegie soddisfa il 9% del valore giornaliero raccomandato di potassio. Mentre mangi uno spuntino con questo delizioso cibo ricco di potassio, nutri il tuo corpo come minerale necessario per la funzione di diversi organi, tra cui cuore, reni, cervello e muscoli. Il potassio riduce il rischio di ictus, allevia l’ipertensione e l’ipertensione, riduce i crampi muscolari e migliora la forza muscolare.

Trattare l’osteoartrosi

radiografia osso

Il tipo più comune di artrite che colpisce 33 milioni di adulti americani è l’artrosi. Si verifica quando la cartilagine tra le ossa e il giunto si logora, e le ossa si strofinano.

Uno studio, condotto presso il Centro di ricerca sull’osteoartrosi, ha valutato 58 pazienti non diabetici con osteoartrosi che hanno bevuto due bottiglie da 250 gr di succo di amarena ogni giorno per sei settimane. Come risultato dello studio, il punteggio dell’Osteoartrosi dell’Ontario McMaster (noto come WOMAC) è diminuito significativamente dopo il trattamento con succo di ciliegia. Anche i punteggi ad alta sensibilità sono diminuiti dopo il trattamento con la ciliegia, suggerendo che il succo di ciliegia aspro ha fornito sollievo dai sintomi per i pazienti con osteoartrosi.

 Aiuta il ciclo del sonno

Il succo di ciliegie crude contiene alti livelli di sostanze fitochimiche, inclusa la melatonina, una molecola fondamentale per regolare il nostro ciclo sonno-veglia. In uno studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, 20 volontari hanno consumato un concentrato di succo di ciliegia o placebo o succo di ciliegia per sette giorni. Come risultato di questo trattamento, il contenuto totale di melatonina era significativamente aumentato nel gruppo dei succhi di ciliegia.

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, una piccola ghiandola nel cervello; aiuta a controllare i cicli di sonno e veglia. Il trattamento con la torta di ciliegie ha anche portato a significativi aumenti nel tempo a letto, tempo di sonno totale ed efficienza del sonno. Questi dati suggeriscono che il succo di ciliegia o gli integratori possono giovare ai modelli di sonno e aiutare le persone con sonno interrotto o coloro che non riescono a dormire .

Possibili effetti collaterali delle ciliegie

donna allergica

Il consumo di ciliegie dolci e aspre è completamente sicuro per adulti e bambini. Le ciliegie possono causare una reazione allergica nelle persone sensibili. Non c’è abbastanza ricerca per indicare se grandi dosi per scopi medicinali sono completamente sicure. Se si consumano grandi dosi o integratori di ciliegie, informare il proprio medico e tenere traccia delle proprie risposte corporee prima di continuare il trattamento.

Consumare le ciliegie è sicuro per le donne in gravidanza o in allattamento, ma la sicurezza di assumerne grandi dosi è sconosciuta in campo medico, perché non sono state fatte sufficienti ricerche. Non ci sono interazioni delle ciliegie conosciute in questo momento.

Fonte:https://draxe.com/benefits-of-cherries/