Benefici della rhodiola come brucia grassi

rhodiola

La Rhodiola Rosea, conosciuta anche come “radice d’oro”, è un’erba adattogena.

Gli adattogeni sono un gruppo di piante che possono aiutare il tuo corpo ad adattarsi allo stress fisico, chimico e ambientale e la rhodiola è una delle più efficaci in questa famiglia.

Questa erba unica cresce ad alta quota nelle aree artiche dell’Asia e dell’Europa orientale.

Storicamente i vichinghi utilizzavano la rhodiola per aumentare la forza fisica e gli sherpa la usavano per arrampicarsi ad alta quota.

I russi hanno utilizzato ampiamente i benefici della rodeiola negli ultimi 70 anni, principalmente, per migliorare le prestazioni lavorative, l’insonnia, la fatica, la depressione e aumentare la resistenza atletica.

La Rhodiola ha dimostrato di avere quattro importanti benefici per la salute, tra cui:

1.Bruciare il grasso sulla pancia

2.Aumentare l’energia e le prestazioni atletiche

3.Abbassare il cortisolo

4.Combattere la depressione e migliorare la funzione cerebrale

Brucia più grasso sulla pancia con la Rhodiola

pantaloni larghi

Una di molti incredibili benefici della Rhodiola è che aiuta il corpo a bruciare il grasso immagazzinato come combustibile. La Rhodiola contiene un composto attivo, chiamato rosavina che ha dimostrato di scatenare una risposta bruciante di grasso nel tuo corpo.

La rosavina agisce stimolando un enzima chiamato lipasi sensibile agli ormoni che ha la capacità di degradare il grasso immagazzinato nel tessuto adiposo (area del ventre). Inoltre, studi clinici sull’uomo hanno scoperto che se si combinano prendendo l’estratto di rhodiola con un esercizio moderato, la scomposizione del grasso sul ventre aumenta ancora di più.

Uno studio controllato a placebo, condotto su 130 pazienti sovrappeso all’Ospedale statale georgiano ha dimostrato che l’assunzione giornaliera di estratto di rodiola rosea ha comportato una perdita media di peso di 19 libbre (riduzione dell’11% del grasso corporeo), rispetto ai soli 8 chili di perdita del gruppo placebo con la stessa identica dieta ipocalorica.

Sappiamo tutti che l’esercizio, specialmente l’esercizio a intervalli come l’ allenamento a raffica, può aumentare la perdita di grasso, ma se si associa la rhodiola insieme all’esercizio fisico può accelerare i vostri sforzi per perdere peso.

Aumenta la tua energia e le prestazioni atletiche

uomo che si allena

La Rhodiola può aumentare la resistenza aumentando il numero dei globuli rossi. I globuli rossi (RBC) trasportano l’ossigeno ai muscoli e avere un conteggio più elevato può migliorare notevolmente le prestazioni di un atleta e ritardare l’affaticamento. I benefici della Rhodiola funzionano aumentando l’EPO noto anche come eritropoietina che stimola la produzione di RBC.

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Sports Nutrition and Exercise Metabolism nel 2004, la rhodiola ha benefici anti-infiammatori che causano un rapido recupero dei muscoli e una maggiore resistenza.

Un altro studio condotto sui ratti ha rilevato che l’integrazione con la rhodiola potrebbe aumentare la resistenza consentendo agli animali di nuotare il 25% in più. I miglioramenti sono avvenuti perché la rhodiola è stata trovata per aumentare la sintesi di ATP che è essenziale per l’energia cellulare.

Ma non devi essere un atleta per provare i benefici della rhodiola. Sia che tu sia a casa, mamma, dirigente o studente la rhodiola ha dimostrato di aumentare le prestazioni sul posto di lavoro e di diminuire gli effetti che una mancanza di sonno e riposo può avere sul tuo corpo.

Il medico naturopata Tori Hudson, prescrive la rhodiola ai suoi pazienti per diverse ragioni, tra cui: affaticamento surrenalico, stanchezza cronica, riduzione dei tempi di recupero dagli allenamenti e miglioramento delle prestazioni atletiche.

Se stai, quindi, cercando un modo naturale per aumentare l’energia e le prestazioni atletiche, la rodiola potrebbe fare a caso tuo.

Abbassare il cortisolo

La Rhodiola può calmare il tuo corpo stressato. Quando il cortisolo ormonale rimane alto per un lungo periodo di tempo dallo stress emotivo o fisico, può causare:

  • diminuzione della glicemia

  • aumento di peso addominale

  • problemi alla tiroide

  • squilibrio ormonale

  • diminuzione della memoria

  • indebolimento dell’immunità

Mantenendo i livelli di cortisolo equilibrati si migliora la salute in molti modi, soprattutto, quando si tratta di anti-invecchiamento. Quando i livelli di cortisolo sono alti per lunghi periodi, ti faranno invecchiare più velocemente e potrebbe lasciarti esausto. Uno dei motivi principali per cui le persone si rivolgono alle erbe adattogene come la rhodiola è quello di aiutare a bilanciare i livelli di cortisolo per rallentare il processo di invecchiamento.

Battere la depressione e migliorare la funzione cerebrale

cervello

Un altro incredibile vantaggio di integrare con rhodiola è che ha dimostrato di migliorare la salute del tuo cervello e combattere la depressione.

La Rhodiola aumenta la sensibilità dei tuoi neuroni (cellule del tuo cervello e del sistema nervoso) inclusi due neurotrasmettitori serotonina e dopamina. Questi due neurotrasmettitori sono noti per aumentare la concentrazione, la memoria, il piacere e migliorare l’umore.

Molti medici di medicina funzionale prescrivono la rodiola come alternativa efficace ai farmaci antidepressivi. Funziona perché la rhodiola aumenta la sensibilità alla dopamina che ha dimostrato di migliorare l’umore e aiuta anche a contrastare voglie e dipendenze alimentari.

In un percorso clinico con 150 persone affette da depressione, ai partecipanti è stata somministrata rhodiola rosea per un mese. Alla fine del percorso due terzi del gruppo hanno avuto una remissione completa dei sintomi della depressione e anche la debolezza durante il giorno è migliorata notevolmente.

Inoltre, alcuni medici hanno iniziato a raccomandare rhodiola per ADD e ADHD a causa della sua capacità di migliorare la concentrazione.

Integratore di Rhodiola

La Rhodiola sta guadagnandosi la reputazione di una delle erbe più potenti per sostenere l’anti-invecchiamento, bruciare i grassi, aumentare l’energia, concentrarsi e migliorare l’umore.

La dose supplementare raccomandata di estratto di rhodiola rosea con rosavin è di circa 250-500 mg 2x al giorno, 15 minuti prima dei pasti.

Fonte:https://draxe.com/rhodiola-benefits-burning-fat-for-energy-and-beating-depression/