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Il tacchino e i suoi benefici per sonno, cervello e  giro vita

fette di fesa

Il tacchino non è solo delizioso, ma in realtà è a basso contenuto di calorie e grassi, oltre ad avere un alto contenuto di importanti nutrienti.

Benefici associati al consumo di tacchino

Ad alto contenuto di proteine

  • Promuove un sonno migliore

  • Aiuta la perdita di peso

  • Ricco di selenio

  • Può combattere la depressione

È ricco di proteine

Il tacchino è un buon alimento proteico. Le proteine sono importanti perchè aiutano a trasportare l’ossigeno, la coagulazione del sangue e riparano e rigenerano le cellule dei tessuti.

Inoltre, assumere abbastanza proteine ​​nella dieta può aiutare a mantenere il peso sotto controllo, a promuovere la salute del cervello e del cuore e persino a mantenere normali livelli di zucchero nel sangue.

Promuove un sonno migliore

donna dorme tra le pagine di un libro

Se hai mai avvertito l’esigenza di dormire dopo aver mangiato tacchino, c’è una buona ragione. Il tacchino è ricco di triptofano, un aminoacido che aiuta a regolare il sonno.

Il triptofano è un precursore della melatonina, un ormone coinvolto nel controllo del ciclo sonno-veglia. Un’analisi composta da 19 studi ha dimostrato che la melatonina può aumentare il tempo di sonno totale, ridurre il tempo necessario per addormentarsi e migliorare la qualità generale del sonno.

Aumentare l’assunzione di triptofano ha dimostrato di aiutare a promuove un sonno migliore. È stato dimostrato che aumenta la sonnolenza e diminuisce la quantità di tempo necessario per addormentarsi, migliorare la qualità del sonno nei soggetti con disturbi del sonno come l’insonnia, ridurre i risvegli e aumentare il sonno REM.

Aiuta nella perdita di peso

bilancia

La nutrizione a base di carne di tacchino è a basso contenuto di calorie e ricca di proteine, il che la rende un’ottima aggiunta dietetica se stai cercando di perdere qualche chilo. Una dieta ricca di proteine ​​può aiutare a ridurre i livelli di grelina, l’ormone della fame, per eludere le voglie e ridurre l’appetito. È stato anche dimostrato che le proteine ​​stimolano il metabolismo e diminuiscono l’apporto calorico.

Inoltre, il tuo corpo spende più calorie per digerire le proteine ​​rispetto ad altri macronutrienti come carboidrati e grassi. Ciò significa che brucerai più calorie durante la digestione e finirai con una minore quantità di calorie utilizzabili mangiando cibi ricchi di proteine ​​come il tacchino piuttosto che cibi ricchi di carboidrati o grassi.

È ricco di selenio

Il tacchino è una buona fonte di selenio, di cui fornisce il 27% del fabbisogno giornaliero in ogni porzione da 85 gr. Questo minerale svolge un ruolo centrale in molti aspetti della salute. Il selenio favorisce il metabolismo, aumenta l’immunità e agisce da antiossidante per proteggere dai danni e dall’infiammazione dei radicali liberi.

Questo importante minerale ha anche dimostrato di possedere proprietà antitumorali ed è anche stato associato a un ridotto rischio di malattia coronarica. Oltre al tacchino, le noci del Brasile, le uova, i semi di girasole, i semi di salmone e di chia sono tutte altre buone fonti di selenio che possono aiutare ad assicurarti un apporto ottimale di questo minerale essenziale.

Può aiutare a combattere la depressione

uomo depresso

Grazie al suo alto contenuto di triptofano, il tacchino può anche aiutare nel trattamento di condizioni come la depressione. Questo perché il triptofano è in grado di aumentare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che si trova nel cervello, nel tubo digerente e nelle piastrine del sangue. Si pensa che la serotonina controlli l’equilibrio dell’umore e che un deficit sia stato associato a un più alto rischio di depressione. In uno studio del Quebec, è stato dimostrato che la deplezione del triptofano ha ridotto significativamente l’umore nelle donne sane. Una recensione pubblicata nel Cochrane Database of Systematic Reviews ha  anche concluso che il triptofano era più efficace nel trattamento della depressione rispetto a un placebo, anche se i ricercatori hanno notato che sono necessarie ulteriori prove.

Oltre ad aumentare l’assunzione di triptofano da alimenti come il tacchino, altri rimedi naturali per la depressione includono l’esercizio fisico, un’alimentazione sana, l’assunzione di probiotici e l’assunzione di sufficiente vitamina D attraverso l’esposizione al sole o l’integrazione.

Come e dove trovare il miglior tacchino

Le persone possono avere idee diverse su ciò che definisce un buon tacchino. Sebbene i tacchini siano ampiamente disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari, la qualità e il gusto possono variare a seconda della marca. Cerca il tacchino biologico e ruspante e, se possibile, scegli il tacchino privo di antibiotici per assicurarti di ottenere la migliore qualità.

Precauzioni

Sebbene non sia comune, ma alcune persone possono manifestare una reazione allergica in risposta a prodotti a base di carne e pollame, come il tacchino. Inoltre, alcune persone potrebbero avere una sensibilità o un’allergia a determinati additivi presenti nei prodotti a base di carne, come la carne del tacchino. I sintomi di allergia alimentare comprendono orticaria, congestione, starnuti, mal di testa, asma e nausea. Se si verificano questi o altri effetti collaterali dopo aver mangiato il tacchino, interrompere l’uso e parlare con il medico.

La sicurezza alimentare è anche un fattore importante da considerare quando si prepara il petto di tacchino. Cucinare il tuo tacchino ad una temperatura interna minima di 165 gradi Fahrenheit è fondamentale per prevenire malattie trasmesse dagli alimenti.

Fonte: https://draxe.com/turkey-breast/